Iscriviti alla newsletter e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo ordine
stampa fine art su carta Hahnemühle

Stampa Fine Art – Non semplici copie

01 - 08 - 2022

Tra la creazione dell’opera da parte dell’artista e la consegna al cliente c’è un passaggio delicatissimo, quello della stampa d’arte. Talmente delicato da influire sulla resa estetica e la qualità complessiva del lavoro.

Per questa ragione noi di Cinquerosso Arte ci siamo rivolti a un laboratorio specializzato in Stampa Fine Art, ossia nella miglior qualità possibile per la riproduzione di opere d’arte.

La Stampa Fine Art non è una singola tecnica, ma un insieme di materiali, pratiche e strumenti che permette di ottenere la migliore resa cromatica, la texture perfetta, la più completa gamma di sfumature. Materiali, pratiche e strumenti non sono però sufficienti: servono infatti l’esperienza e la perizia di persone altamente competenti che conoscano la complessa interazione tra supporti, inchiostri e macchinari.

Partiamo da questi ultimi due elementi. Il nostro laboratorio utilizza stampanti Epson e inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome XDX™, capaci di riprodurre il 98% dei colori certificati da Pantone®. Questa percentuale può dire poco ai non addetti ai lavori, ma significa che la vostra opera sarà ricchissima di sfumature, ed esattamente nelle tonalità previste dagli artisti.

Il nostro laboratorio ha ottenuto la certificazione DIGIGRAPHIE©, che viene rilasciato da Epson nel caso in cui siano rispettati alcuni rigidi criteri di qualità. Questa certificazione è quindi una garanzia che l’opera verrà stampata secondo i più elevati standard del settore.

Non meno importante è la scelta del supporto, e in questo caso il fattore umano è decisivo perché si tratta di selezionare la tipologia di materiale più adatto alla resa che si vuole ottenere. Gli inchiostri reagiscono in modo diverso a seconda del supporto, che ha sempre una propria tonalità e una propria trama. La luce stessa, che sia naturale o artificiale, reagisce con l’insieme di supporto e inchiostro creando effetti diversi, che è importante prevedere.

Ecco quindi che l’esperienza del nostro staff e del nostro stampatore si combinano per assicurare il miglior risultato, sempre in accordo con l’artista e tenendo conto della natura dell’opera. Una fotografia o un’opera di digital art “nascono” come riproducibili, e hanno quindi un certo grado di prevedibilità. Nel caso dei pezzi unici, realizzati a mano, serve un occhio ancora più attento e allenato per capire come riprodurli in modo che siano quanto più possibile fedeli alla bellezza dell’originale.

Noi stampiamo tutte le opere dei nostri artisti su carte Hahnemühle, come ad esempio la Photo Rag, una carta 100% cotone che è tra le più apprezzate in ambito Fine Art Print, con grammature superiori ai 300 g.

Scegli l’opera che ti piace di più e che si addice meglio al tuo ambiente, con la certezza che ti sembrerà ancora più bella quando la avrai tra le mani.

Guarda il nostro processo di lavoro e scopri la fine art

T O P
X

Iscriviti alla newsletter

Per ottenere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto. Resta sempre aggiornato con Cinquerosso arte