Iscriviti alla newsletter e riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

L’arte per tutti – Intervista a Francesca Fazioli

06 - 05 - 2022

Titolare e Direttore Creativo dell’agenzia di comunicazione Cinquerosso, Francesca è la mente da cui è nato il progetto Cinquerosso Arte, ed è anche il cuore che lo alimenta con il suo trascinante entusiasmo.

Francesca, come è nata l’idea di Cinquerosso Arte?

È un progetto che ha preso forma piano piano, ma l’intuizione iniziale è arrivata dal contatto con i creativi con cui collaboro. Mi mostravano i loro lavori, anche per chiedere un mio parere, e mi capitava spesso di pensare: “Quest’opera è davvero bella, meriterebbe di avere un mercato”. Sono cresciuta in una famiglia come tante, ma che aveva una passione sfrenata per la letteratura, il teatro e soprattutto per l’arte. Passione che i miei genitori mi hanno trasmesso. Oggi c’è l’arte quotata, che richiede investimenti di un certo peso, e dall’altra c’è un enorme proliferare di immagini che si possono acquistare facilmente ma sono “fatte in serie”. Un po’ come per la moda: da una parte l’altissima qualità delle grandi firme e dall’altra il fast fashion. In questo contesto gli artisti emergenti faticano a farsi valere, ed è un peccato perché ci sono davvero dei bei talenti in giro. Ecco, dalla combinazione di questi pensieri è nata una domanda: è possibile trovare un punto di incontro tra artisti di valore, ma poco conosciuti, e persone che vorrebbero acquistare opere d’arte ma non possono permettersi grandi investimenti?

E la risposta è stata un e-commerce di opere d’arte…

Sì. L’e-commerce può dare accesso a un pubblico vastissimo, dispone di tutti i mezzi del digital marketing e ci permette quindi di valorizzare al meglio in nostri artisti. Inoltre è uno strumento utile per chi acquista: in qualsiasi momento è possibile guardare le opere, scegliere e ordinare senza muoversi di casa. Ma Cinquerosso Arte non solo è solo una strategia commerciale. Ci piace pensare che sia davvero un punto di incontro tra talenti e persone che cercano qualcosa di più del solito poster. Uno spazio concreto, anche se digitale, in cui il bisogno di bellezza delle persone può essere soddisfatto.

Credi dunque che le persone abbiano bisogno di arte?

Certamente. Credo anzi che ne abbiano il diritto. Sono convinta che sia importante avere intorno a noi qualcosa di bello, che ci tocca il cuore, che ci fa riflettere o sognare. Inoltre, scegliere un’opera d’arte è anche un modo per esprimere la nostra personalità, il nostro stile. Anche per questo offriamo un servizio di consulenza, sia per privati sia per aziende e professionisti.

In cosa consiste questo servizio di consulenza?

È molto semplice, in realtà. Può succedere che un professionista, per esempio un interior designer, abbia intenzione di completare un suo progetto con opere d’arte in sintonia con l’insieme. In questo caso può acquistare le opere direttamente dal sito di Cinquerosso Arte, oppure può chiedere un aiuto più specifico. Noi analizziamo le sue necessità e pensiamo a quali opere, tra quelle che sono già nel sito e quelle che magari sono in via di realizzazione, possano corrispondere al meglio. Questo vale anche per attività commerciali, per esempio un ristorante o un B&B, come per i privati che devono arredare casa. In tutti i casi noi siamo a disposizione perché l’opera giusta incontri la persona giusta. In conclusione, credo molto in Cinquerosso Arte. Mi auguro davvero che possa aiutare tanti giovani artisti a esprimersi, e tante persone ad arricchire la propria vita.

T O P
X

Iscriviti alla newsletter

Per ottenere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto. Resta sempre aggiornato con Cinquerosso arte