Iscriviti alla newsletter e riceverai uno sconto del 10%
Regala una gift card a chi vuoi tu
mode hotel rimini eco mood

Cinquerosso Arte “fiorisce” al MODE Hotel di Rimini

16 - 07 - 2025

Un albergo completamente ecosostenibile, dal processo di costruzione fino al più piccolo dettaglio: questa è l’idea da cui è scaturito MODE, concept hotel appena aperto a Rimini e che annovera tra i partner anche Cinquerosso Arte.

L’hotel comprende nove suite e uno spazio predisposto per il co-working. Ogni stanza ha una propria identità e un proprio messaggio, offrendo agli ospiti una molteplicità di sensazioni e un’esperienza appagante. MODE sarà, inoltre, uno showroom, un laboratorio e un hub di innovazione, proponendosi come polo di riferimento per il design, l’ospitalità e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Cinquerosso Arte porta in questo rivoluzionario contesto le opere a tema floreale dei suoi artisti: Marcella Fierro, Silvia Lisotti e Rocco Casaluci collocate negli spazi comuni, scelte dall’architetto Laura Verdi, contribuendo all’identità estetica del suo progetto.

“Lisianthus Iris 01” Fotografia d’Autore di Marcella Fierro

“Abbiamo accolto con grande gioia la possibilità di contribuire a questo progetto – commenta Francesca Fazioli, founder e direttore artistico di Cinquerosso Arte. – Un progetto che deriva da un’idea forte e da un reale bisogno del settore hötellerie, sempre più chiamato a farsi carico del tema sostenibilità per rispondere a una precisa domanda del mercato. MODE interpreta questo bisogno con estrema serietà, con soluzioni autenticamente green, e allo stesso tempo con leggerezza, offrendo agli ospiti ambienti gioiosi, vivi e vivibili. Siamo veramente orgogliosi di vedere le opere dei nostri artisti in questi spazi innovativi.”

“Yellow Lemon” Fotografia d’Autore di Silvia Lisotti

MODE, che è stato preceduto dal design hotel DEMO, sempre a Rimini, è nato da un’idea di Mauro Santinato, che ha coinvolto diversi studi di architettura e diverse aziende. Una molteplicità di stili che convivono armoniosamente in un piccolo ecosistema, frutto di collaborazione e networking.

Non a caso, Santinato è il patron di Teamwork Hospitality, società di consulenza, formazione e organizzazione eventi che ha nel proprio DNA la creazione di network di settore.

“Papaver roheas” Fotografia d’Autore di Rocco Casaluci

Ecco quindi che tutti gli allestimenti e le finiture provengono da brand partner selezionati con cura, così come gli ambienti e le architetture portano firme prestigiose: Lombardini 22-Eclettico Design, ovre.design®, Rizoma Architetture, Gla, Noa, Galimberti Design, Roberta Studio, Otto Studio, Hub48, the ne[s]t, Laura Verdi, Comfort Hub e il Politecnico di Milano Scuola del Design, con la supervisione e coordinamento tecnico di Hospitality Project.

“Mode sarà un’opera d’arte abitabile, una galleria di idee e pratiche sostenibili – dichiara Mauro Santinato -. Ogni suite è una storia da vivere, e l’intero hotel diventa un riferimento per chi vuole innovare nell’ospitalità, senza scendere a compromessi con l’ambiente.”

L’ecosostenibilità è garantita da soluzioni come il recupero delle acque piovane, i kit di cortesia con dispenser, l’honesty bar con prodotti a km0, gli elettrodomestici a bassissimo consumo, e tanti altri accorgimenti che risparmiano risorse e abbattono l’impatto ambientale. Lo spazio per il co-working, denominato GEA, interpreta un’altra tendenza in atto nel settore: la richiesta di luoghi di  lavoro e condivisione. La possibilità di lavorare a distanza fa sì che i tempi di lavoro, relax e viaggio non siano più rigidamente separati, ma possano sovrapporsi, e gli operatori dell’hospitality stanno offrendo a questi tempi fluidi spazi altrettanto fluidi.

Leggi l’articolo sul U-Visionary di Venezia!

T O P
SHARE

E-SHOP

L'ARTE PER TUTTI
Acquista pezzi unici, stampe Fine Art e poster artistici

VAI ALL'E-SHOP

B2B

PER ARCHITETTI E DESIGNER
Scegli le opere d'arte per i tuoi progetti o richiedi una consulenza

VAI AL SITO B2B
X

Iscriviti alla newsletter

Per ottenere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto. Resta sempre aggiornato con Cinquerosso arte