Cinquerosso Arte è di nuovo in primo piano in uno dei più importanti appuntamenti del settore hôtellerie, con una memorabile installazione ispirata al tema della fiera: “Awake to a new era.”
Per il terzo anno consecutivo, le opere di Cinquerosso Arte hanno un posto d’onore a InOut Expo, l’evento B2B leader in Italia per l’industria dell’ospitalità che si terrà a Rimini dall’8 al 10 ottobre.
Anche per questa edizione, infatti, Cinquerosso Arte ha curato l’installazione artistica nelle Piscine Est della Fiera di Rimini con una proposta creativa coerente con il tema dell’evento: Awake to a new era. Una collaborazione che conferma il proficuo legame tra Cinquerosso Arte, piattaforma di artisti emergenti dedicata all’interior design, e il mondo dell’hötellerie. In questa installazione, le opere di sei artisti emergenti di Cinquerosso Arte – Silvia Bardani, Riccardo Basaglia, Anita Bortolotti, Carolaelupo, Chiara Sgarzi e Sonia Strukul –fluttuano nell’aria e si riflettono nell’acqua delle piscine, mutando posizione, forma e coloresotto gli occhi dello spettatore.
Si tratta quindi di arazzi artistici, che cambiano di momento in momento. Un’esperienza inattesa, ma allo stesso tempo stimolante e gradevole, in piena coerenza con lo spirito positivo che questa edizione di InOut propone di fronte ai cambiamenti in atto e alle relative incertezze. Siamo infatti in una nuova era, che interessa anche gli ambiti del turismo e dell’accoglienza.
Per trarre il meglio dai cambiamenti serve una rinascita, un risveglio, rappresentato simbolicamente da cromie e temi florealiche ricorrono nelle opere esposte. Possiamo tratteggiare percorsi, esplorare l’onirico, aprire gli occhi su nuovi mondi, ma serve energia, e l’arte è appunto energia positiva, movimento. “Il rapporto tra arte e ospitalità sta cambiando – fa notare Francesca Fazioli, founder e direttore artistico di Cinquerosso Arte. – Tre anni fa, quando è iniziata la nostra attività di galleria dedicata ai progetti di Hospitality, si parlava ancora poco di questo tema, mentre oggi vediamo che diventando sempre più centrale.
Questo perché nell’hôtellerie del futuro architettura e arte devono concorrere a creare esperienze positive e trasformative, suscitando emozioni e risvegliando energie. La nostra installazione ha appunto questo scopo. E siamo davvero onorati di avere nuovamente tanta visibilità all’interno di un evento prestigioso quale è InOut. Per quersto ci tendo a ringraziare IEG che ancora una volta hanno creduto in noi.”
Guardare con fiducia al futuro significa rivolgere lo sguardo in ogni direzione – altezze, profondità, spazi imprevisti – come questa installazione suggerisce.