Iscriviti alla newsletter e riceverai uno sconto del 10%
Regala una gift card a chi vuoi tu
ovre.design interior design giulia delpiano corrado conti

Giulia Delpiano – Anche l’estetica concorre a creare valore

15 - 12 - 2025

Fondatrice e titolare di ovre.design insieme a Corrado Conti, Giulia Delpiano racconta una realtà creativa e allo stesso tempo molto orientata al ritorno economico per l’hotel, dall’efficienza degli spazi alla qualità dell’esperienza dell’ospite.

Giulia, ci può descrivere ovre.design?

La nostra è una società che si occupa di strategie creative e progettazioni di interni nell’ambito dell’hospitality. Siamo quindi tutti architetti specializzati nell’interior design. In particolare diamo grande importanza al valore esperienziale degli interni e di conseguenza al tipo di revenue che essi possono avere sui nostri committenti, cioè i proprietari o gestori di hotel.

Siamo uno studio strategico, nel senso che cerchiamo di far sì che la componente estetica sia efficiente dal punto di vista economico per il nostro cliente, e non relegata superficialmente al solo ruolo di abbellimento. Gli interni infatti producono aspettative, quindi attirano potenziali ospiti in un hotel piuttosto che nell’altro, inoltre identificano l’hotel e quindi lo rendono unico e riconoscibile, aumentando di conseguenza il fatturato.

Siamo quindi specializzati in posizionamento di mercato e definizione del target cliente.  Gestiamo tutto quello che riguarda la direzione creativa del progetto, per cui sviluppiamo esperienze e servizi fino ad arrivare all’interior design vero e proprio, che è sostanzialmente l’ultima parte di un’analisi strategica.

Nella fase di interior design vero e proprio ci occupiamo della disposizione degli spazi funzionali, cioè del layout degli ambienti. Nel 99% dei casi si tratta di ristrutturazioni, perché lavorando molto in Italia abbiamo a che fare spesso con edifici storici o come comunque preesistenti; per questo curiamo l’efficientamento degli spazi, tenendo conto dell’esperienza prevista per l’ospite, che sarà chiaramente diversa in un family hotel rispetto a un wellness hotel o a un business hotel. La distribuzione degli spazi dovrà quindi essere coerente con il tipo di target e ovviamente con l’identità dell’hotel.

Dopodiché ci occupiamo delle finiture: quindi pavimenti, rivestimenti murari, colori, materiali e tutta la parte di mobilio, che è quasi tutto su disegno nostro. Generalmente acquistiamo solo poltroncine e luci, perché hanno tempistiche di omologazione molto lunghe, mentre tutto il resto è disegnato appositamente da noi.

Vi occupate anche della scelta e della collocazione delle opere d’arte?

Sì, certamente. Il nostro incarico termina all’apertura dell’hotel e quindi supervisioniamo anche la parte di brand identity, dal logo a tutto quello che riguarda l’identità visiva. Tutto deve essere coerente con il design complessivo dell’hotel. La selezione dell’artwork fa parte integrante dei nostri incarichi, sia per quanto riguarda le opere d’arte vere e proprie sia per la parte decorativa che riguarda le suppellettili e ogni altro elemento che permette di percepire l’ambiente come vivo. L’arte ha in questo un grandissimo ruolo e fa parte al 100% della progettazione, perché un ambiente senza opere d’arte sembra non finito.

Il vostro studio ha avviato una collaborazione con Cinquerosso Arte. Può darci qualche dettaglio?

Noi ci affidiamo a Cinquerosso Arte perché crediamo molto nella specializzazione; è proprio uno dei “diktat” della nostra società. Ognuno deve fare quello in cui è veramente bravo. Noi siamo specializzati in un settore e cerchiamo di fornire ai nostri clienti l’eccellenza di quel settore, e di conseguenza ci rivolgiamo a fornitori o professionisti che possono a loro volta dare a noi consulenze estremamente specifiche. Quindi, così come mi rivolgo a esperti di LVT per i pavimenti, e mi aspetto che siano loro a darmi le competenze tecniche in quel senso, mi rivolgo a Cinquerosso Arte perché loro sono estremamente competenti e conoscono molto bene il settore dell’arte. Abbiamo iniziato a lavorare con loro da quest’anno, e quello che ci ha colpito da subito è la capacità di captare la nostra necessità comunicativa, quello che andiamo cercando, e di conseguenza la capacità di offrirci le opzioni migliori.

Leggi l’intervista ad Alessia Galimberti!

T O P
SHARE

E-SHOP

L'ARTE PER TUTTI
Acquista pezzi unici, stampe Fine Art e poster artistici

VAI ALL'E-SHOP

B2B

PER ARCHITETTI E DESIGNER
Scegli le opere d'arte per i tuoi progetti o richiedi una consulenza

VAI AL SITO B2B
X

Iscriviti alla newsletter

Per ottenere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto. Resta sempre aggiornato con Cinquerosso arte