di Elisa Cimatti – We:ll Magazine
Cinquerossoarte.com è la nuova piattaforma per la vendita di opere d’arte a prezzi accessibili, rivolta ad albergatori, designer e contractor.
Arte e hotellerie sempre più spesso si incontrano. Lo abbiamo visto nella recente apertura del Murales Art Hotel di Verona, il primo hotel al mondo dedicato alla Street Art, nel nuovissimo Palazzo Velabro di Roma, con vere e proprie pareti espositive dedicate all’arte moderna, e al Maalot Hotel, aperto nel 2020 nella Capitale, dove le sale del ristorante sono concepite come una galleria d’arte.
«Un arredamento non può dirsi completo senza l’arte, pensiamo all’arredo di un albergo, un ristorante o l’headquarter di un’azienda: come sarebbero senza opere d’arte?» è la domanda che guida il progetto Cinquerosso Arte e che si è posta Francesca Fazioli, fondatrice della piattaforma. Da questa riflessione è nato cinquerossoarte.com, un ecommerce che propone, a prezzi accessibili, opere d’arte realizzate da giovani talenti. Fotografia d’autore, digital art e tecniche miste: le proposte sono molteplici ed è possibile acquistare l’opera originale o una sua riproduzione in tiratura limitata.
Oltre alla vendita diretta, Cinquerosso Arte offre un servizio di consulenza per chiunque voglia integrare opere d’arte all’interno di progetti di arredo: architetti, dunque, ma anche arredatori e general contractor. «Crediamo molto nella nostra formula – racconta Francesca Fazioli – perché pensiamo possa rispondere a una reale esigenza dei progettisti, ossia trovare soluzioni artistiche che non abbiano i prezzi delle gallerie d’arte, ma siano comunque di grande qualità, come per esempio la stampa Fine Art.»